Workshop gratuito “Virtual reality storytelling”

Workshop gratuito “Virtual reality storytelling”

Workshop gratuito
organizzato dal Centro Informagiovani di Salerno

Virtual reality storytelling

mercoledì 13 dicembre 2017 dalle ore 15:00 alle ore 19:00
Centro Polifunzionale Giovanile Arbostella |Viale G. Verdi, Salerno

La partecipazione al workshop è gratuita, basta iscriversi compilando il modulo al seguente link: vrstorytelling

Introduzione
La realtà virtuale è uno strumento potentissimo, permette di raccontare le storie in un modo che fino a poco tempo fa sembrava inimmaginabile. La tecnologia va avanti, e nemmeno lo storytelling può esimersi dal rinnovarsi. Dopo quasi un secolo di ricerca culturale e tecnologica, possiamo ritenere la realtà virtuale una tecnologia utile e accessibile da un punto di vista di innovazione, storytelling e user experience?

Obiettivi
Obiettivo del workshop è approfondire i diversi aspetti della trasformazione digitale nel settore dell’arte, del turismo, dell’intrattenimento e le nuove forme di narrazione e di fruizione del nostro patrimonio artistico attraverso i new media, virtual storytelling and creative technologies for art and culture, virtual & Mixed Reality.

Il programma
Durante il workshop sarà ripercorsa la storia della realtà virtuale concentrandosi su esempi che mettono in risalto le esigenze culturali delle tecnologie che li hanno supportati. Si esploreranno gli attuali hardware e software progettati per nuovi linguaggi come realtà aumentata, virtuale e mista.
I partecipanti avranno anche la possibilità di provare un’esperienza virtuale a scelta fra quelle utilizzate come case history. Inoltre, in occasione del workshop, Giffoni Innovation Hub, la creative agency promossa dal Giffoni Experience, illustrerà ai presenti in sala le proprie progettualità future sugli argomenti trattati.
Al termine del workshop sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il workshop
Il workshop si terrà mercoledì 13 dicembre 2017 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 presso il Centro Polifunzionale Giovanile “Arbostella” in Viale G. Verdi nel Parco Arbostella.

I docenti
Il workshop verrà condotto da Luca Tesauro Ceo Giffoni Innovation Hub, Antonino Muro Innovation Manager Giffoni Experience e co-founder Giffoni Innovation Hub ed Eugenio Pisani VR ambassador.
Le attività sono organizzate in collaborazione con Giffoni Innovation Hub e Salerno Agenda.

Destinatari
Il workshop è gratuito e rivolto ad un gruppo di massimo 20 partecipanti.

Come partecipare
Le iscrizioni saranno considerate cronologicamente e in fase di selezione sarà data priorità ai partecipanti residenti/domiciliati a Salerno ed in età compresa tra 16 e 35 anni. Le richieste d’iscrizione dovranno pervenire entro martedì 5 dicembre 2017.
A tutti coloro che avranno inviato la domanda di partecipazione sarà inviata una email il giorno mercoledì 6 dicembre per comunicare l’esito della selezione. Gli ammessi al workshop dovranno dare conferma di partecipazione.
La partecipazione al workshop è gratuita, basta iscriversi compilando il modulo al seguente link: vrstorytelling

Informazioni
Per ogni altra informazione non esitate a contattare l’Informagiovani telefonicamente durante gli orari di apertura allo 089 722543 o via email info@informagiovanisalerno.it