Corso regionale autorizzato di Mediatore Culturale

L’agenzia per il lavoro Mestieri Campania realizzerà il percorso formativo per la qualifica professionale di Mediatore culturale, autorizzato dalla Regione Campania con D.D. n. 2018. 0593801 del 24/09/2018.

Il corso con sede a Salerno avrà la durata  di 500 ore di cui: 300 ore di formazione d’aula; 200 ore di stage formative c/o strutture convenzionate.

Il mediatore culturale è la figura che utilizza le proprie conoscenze linguistiche e culturali e la propria capacità relazionale ed empatica per meglio interpretare ed esprimere le caratteristiche e i bisogni dei migranti: si pone da “ponte” tra i migranti i e i servizi e/o popolazione del Paese di accoglienza. Lavora prevalentemente presso enti del terzo settore (associazioni, coop. soc, ong), della Pubblica Amministrazione (questura, prefettura, centri per l’impiego, comuni, scuole, asl) nei servizi di prima e seconda accoglienza, uffici relazione con il pubblico, servizi di integrazione scolastica.

Requisiti dei partecipanti licenza media superiore; per gli utenti stranieri livello A2 della lingua italiana ovvero titolo di studio conseguito in Italia.

A coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore e che avranno superato l’esame finale verrà rilasciata la Qualifica Professionale.

Per ulteriori informazioni utilizzare i recapiti in basso.

Ente: Mestieri Campania
Recapiti: Via Madonna di Fatima 21, Salerno – Tel. 089723744 – Email formazione@mestiericampania.com
Sito web: Vai al sito web