OPPORTUNITÀ
Trenitalia SpA Opportunità per laureati e diplomati in Trenitalia Trenitalia seleziona varie figure per collaborazioni temporanee oppure per assunzioni a tempo indeterminato, stage e apprendistato, si ricercano laureati e diplomati per: Veneto, Sardegna, Lombardia, Campania, Sicilia, Lazio, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Toscana e altre sedi.

Figure ricercate:

NEOLAUREATO PER AREA COMMERCIALE
Sede di lavoro: Bolzano
Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane seleziona laureati in materie economico giuridiche, da inserire in stage, con rimborso spese mensile, o da assumere con altre tipologie di contratto. Il candidato selezionato collaborerà alla gestione dei contratti di servizio, fungendo da tramite con i competenti organi provinciali, curando gli aspetti normativi e contrattualistici, monitorando gli indicatori e individuando azioni di miglioramento. Coordinerà la vendita diretta ed indiretta, curerà le attività relative alla programmazione dell’orario e dell’offerta commerciale, gestirà le attività di assistenza clienti e i reclami.
Requisiti
La selezione è rivolta a laureati in discipline economiche e giuridiche, che hanno conseguito il titolo di studio con votazione non inferiore a 105 / 110. Devono possedere l’attestato di conoscenza delle due lingue di cui al D.P.R 752/76 Livello A e un’ottima padronanza di Office e di Internet. Richiesta anche una conoscenza della lingua inglese corrispondente almeno al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

Per candidarsi c’è tempo fino al 14 maggio 2017.

AUTISTI
Sede di lavoro: varie sedi sul territorio nazionale
Per Busitalia Sita Nord e le società controllate si ricercano Conducenti autobus. Le figure selezionate saranno assunte con contratto di apprendistato professionalizzante, per guidare i mezzi in servizio pubblico di linea.

Requisiti
La ricerca è rivolta a diplomati, con età non superiore a 29 anni. Devono possedere la patente di guida di categoria D e / o E, in corso di validità, e la Carta di Qualificazione del Conducente (CQC). Si richiedono anche conoscenze di base di meccanica e elettronica, ed esperienza pregressa.

Per candidarsi c’è tempo fino al 7 maggio 2017.

MACCHINISTI
Sede di lavoro: Bolzano
La ricerca è rivolta a Macchinisti che condurranno i mezzi di trazione con relativo materiale rimorchiato, su treni che circolano nell'infrastruttura ferroviaria nazionale o in parti di essa. Avranno la responsabilità del convoglio. L’inserimento avverrà mediante contratto di apprendistato professionalizzante.

Requisiti
I candidati ideali sono residenti nella provincia di Bolzano. Hanno conseguito un diploma quinquennale con specializzazione in elettronica, tecnologia energetica / termotecnica, industria elettrica, industria elettronica, industria meccanica, meccanica e meccatronica, nautica aeronautica, logistica dei trasporti, sistemi energetici, telecomunicazioni o informatica. Inoltre, possiedono i requisiti fisici richiesti per la posizione di Macchinista, consultabili sul portale web delle Ferrovie dello Stato.

Per candidarsi c’è tempo fino al 7 maggio 2017.

CAPI SERVIZI TRENO
Sede di lavoro: Bolzano
Le figure selezionate, inserite in un percorso di apprendistato professionalizzante, si occuperanno di varie attività. Tra queste dirigere e sorvegliare il convoglio relativamente alla circolazione dei treni, compilare e conservare i documenti di viaggio. Svolgeranno mansioni di controllo e intervento nell'ambito di manovre e scambi, vigileranno sulla regolarità del servizio viaggiatori, con emissione anche di recapiti di viaggio, e assisteranno i clienti.

Requisiti
Per candidarsi occorre risiedere nella provincia di Bolzano e possedere i requisiti specifici per il ruolo indicati sul sito web di Trenitalia. Si richiede anche il possesso di un diploma quinquennale di liceo classico o scientifico, o di istituto linguistico, a indirizzo turistico o ristorazione, alberghiero, magistrale, per interpreti, o della scuola europea, o una laurea in lingue e letterature straniere.

Per candidarsi c’è tempo fino al 7 maggio 2017.

ESPERTO QUALITA’, SICUREZZA, LAVORO, ESERCIZIO
Sede di lavoro: Bolzano
Si ricerca una figura da inserire con funzioni di supporto per la gestione del sistema integrato qualità, sicurezza e ambiente di Trenitalia. Dovrà garantire il rispetto delle normative relative al settore, individuare eventuali aree di debolezza e predisporre azioni di miglioramento e di auditing, in collaborazione con RSPP e SGSE. Predisporrà, inoltre, progetti di investimento e acquisto. E’ prevista l’assunzione a tempo indeterminato.
Requisiti
Si richiede il possesso dell’attestato di conoscenza delle due lingue di cui al D.P.R 752/76 livello B, del diploma e di corsi specifici in materia di sicurezza del lavoro e di esercizio. I candidati devono conoscere le normative ISO, OHSAS e dei sistemi di gestione della sicurezza in genere, e sistemi e modalità di auditing. Richiesta anche un’ottima conoscenza del pacchetto Office e di Internet.

Sarà considerato requisito preferenziale il possesso di almeno un anno di esperienza in ruoli analoghi, preferibilmente maturata nell'ambito dei trasporti.

Per candidarsi c’è tempo fino al 30 aprile 2017.

TECNICI CLIMATIZZAZIONE ROTABILI
Sedi di lavoro: Firenze, Roma, Savona
Il ruolo prevede l’espletamento di mansioni tecnico operative, relative all'installazione e manutenzione degli impianti di climatizzazione del materiale rotabile. Prevede anche l’uso di schemi, disegni e tecnologie complesse. L’inserimento avverrà mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Requisiti
Si ricercano diplomati di istituti tecnici o professionali, in possesso del patentino da frigorista. Devono avere conoscenze in ambito elettronico, termoidraulico, termodinamico e termo fluidodinamico. Devono conoscere macchine termiche, misurazione della temperatura e della pressione, macchine per la climatizzazione e i sistemi di climatizzazione invernale ed estiva a pompe di calore. Inoltre, devono essere in grado di usare gli strumenti tipici dell’impiantistica meccanica, idraulica ed elettrica.

Sono considerati requisiti preferenziali:
– abilitazione alle attività di saldatura;
– almeno 3 anni di esperienza nella manutenzione impianti dei rotabili;
– esperienza nei settori elettrico o meccanico;
– esperienza pratica nell'impiantistica acquisita nel campo dell’installazione.

Per candidarsi c’è tempo fino al 28 aprile 2017.

OPERATORI SPECIALIZZATI MANUTENZIONE INFRASTRUTTURA
Sedi di lavoro: Direzioni Territoriali Produzione di Cagliari, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Trieste, Venezia
FS seleziona giovani da inserire, mediante contratto di apprendistato professionalizzante, presso RFI SpA. I candidati selezionati saranno assunti nelle DTP che operano nei territori delle regioni Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto. Si occuperanno di installare, riparare e verificare le infrastrutture ferroviarie, e della manutenzione delle stesse.

Requisiti
L’offerta di lavoro Trenitalia è rivolta a diplomati quinquennali ad indirizzo tecnico elettrico, elettrotecnico, elettronico, telecomunicazioni, informatico, meccanico, meccatronico, costruzione ambiente e territorio o geometra. Devono avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni, e possedere la patente di guida di categoria B. E’ richiesto anche il possesso dei requisiti fisici per il ruolo di ‘Operatore Specializzato Manutenzione Infrastrutture’, consultabili sul portale web FS.

Ai fini della selezione, sono considerati requisiti di preferenza:
– la votazione più alta riportata per il titolo di studio;
– residenza nelle seguenti province:
• per il DTP di Cagliari – Sassari, Oristano, Nuoro, Cagliari; 
• per il DTP di Milano – Alessandria, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza Brianza, Novara, Pavia, Piacenza, Sondrio, Varese, Verbania;
• per il DTP di Napoli – Frosinone, Latina, Isernia, Campobasso, Foggia, Potenza, Salerno, Napoli, Avellino, Benevento, Caserta;
• per il DTP di Palermo – Palermo, Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Ragusa, Siracusa, Trapani;
• per il DTP di Roma – Frosinone, Grosseto, Latina, L’Aquila, Rieti, Roma, Terni, Viterbo; 
• per il DTP di Trieste – Trieste, Udine, Gorizia, Pordenone;
• per il DTP di Venezia – Belluno, Treviso, Padova, Venezia, Rovigo.

Per candidarsi c’è tempo fino al 20 aprile 2017.

CAPI STAZIONE
Sedi di lavoro: Direzioni Territoriali Produzione di Ancona, Bologna, Cagliari, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia
Per RFI SpA si selezionano candidati da inserire presso le DTP operanti nei territori di Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto. Si occuperanno di regolare la circolazione ferroviaria, della sorveglianza e del coordinamento tecnico / pratico / gestionale in ambito stazione e in relazione all'andamento dei treni. Saranno, inoltre, responsabili dell’applicazione delle norme regolamentari dell’esercizio. L’assunzione avverrà mediante contratto di apprendistato professionalizzante.

Requisiti
Le risorse hanno conseguito un diploma di liceo, hanno un’età compresa tra i 18 e i 29 anni e possiedono la patente di guida B. Completa il profilo il possesso dei requisiti fisici richiesti per il ruolo di ‘Capo Stazione’, riportati sul sito web di Trenitalia.

Per candidature e maggiori Info cliccare sul link sottostante.

Recapiti: Info on-line
Link: vai al sito web
Iscriviti alla Newsletter Accedi al Forum
Sportello Impresa