Corsi di formazione nello spettacolo

La Fondazione Teatro di San Carlo ha indetto un bando per corsi di formazione di Attrezzisti di scena e Parrucchieri teatrali nell’ambito di Legalit-Ars, progetto di formazione e diffusione delle Arti e Mestieri dello Spettacolo per lo sviluppo della Legalità. 

Il bando è promosso in collaborazione con il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Massimo Bellini di Catania e il Teatro Pubblico Pugliese. 
Nello specifico i corsi saranno cosi articolati:
Attrezzista di scena: è un tecnico di laboratorio e di palcoscenico che, partendo dall’analisi del progetto/ bozzetto, è in grado di assicurare le condizioni ideali per il funzionamento tecnico dello spettacolo attraverso la realizzazione, il reperimento, il montaggio, l’allestimento, la movimentazione, lo stoccaggio degli “attrezzi di scena” e l’archiviazione dei documenti.
La figura professionale che si intende formare è in grado di lavorare sia nei settori produttivi dello spettacolo, con particolare riferimento agli enti lirici e di prosa, ai teatri di tradizione e alle compagnie di giro, sia nel settore televisivo e cinematografico.
Monte ore: n. 300, suddivise in n. 200 d’aula e n. 100 di stage.
– Parrucchiere teatrale (con competenze di trucco):il corso si propone di preparare parrucchieri in grado di svolgere tutte le attività di assistenza relative alla predisposizione delle acconciature, nonché le attività connesse alla gestione dei materiali.

Il percorso didattico prevede la conoscenza di base di tecniche e strumenti idonei per l’acconciatura di un artista.
Sono inoltre previsti momenti formativi volti a far conoscere ai partecipanti il mondo del teatro e dello spettacolo dal vivo, con particolare riferimento all’attività del parrucchiere nella gestione del “dietro le quinte”, sia dal punto di vista tecnico che relazionale.
Monte ore: n. 300, suddivise in n. 200 d’aula e n. 100 di stage 
Per partecipare bisogna avere i seguenti requisiti:
– avere un’età compresa tra i 18 e i 25 anni;
– essere residente nelle regioni dell’Obiettivo Convergenza (Campania, Calabria, Sicilia, Puglia) da almeno 6 mesi dalla pubblicazione del presente bando;
– non avere condanne e/o procedimenti penali e/o misure di prevenzione in corso alla data di pubblicazione del presente bando;
– stato di inoccupazione o disoccupazione;
– l’assolvimento dell’obbligo scolastico (frequenza di percorsi di istruzione per almeno dieci anni di vita) e/o conseguimento del primo grado della scuola secondaria (ex diploma di scuola media);

 

Ente: Teatro San Carlo
Recapiti: Fondazione Teatro di San Carlo – Via San Carlo 98/F – 80132 Napoli – Tel. 0817972331/412/468 – Email progettopon@teatrosancarlo.it
Link: vai al sito web
Scadenza: 28/02/2017