Borse di studio DAAD in Germania per laureati in arti performative

Nuova proposta di borse di studio da parte del DAAD (German Academic Exchange Service). Le borse DAAD offrono l’opportunità a studenti laureati nell’ambito delle arti performative di proseguire in Germania la loro formazione con uno studio di approfondimento o di specializzazione.

Obiettivo prioritario delle borse di studio è contribuire allo scambio di esperienze e ai contatti con colleghi del medesimo ambito disciplinare.
I destinatari delle borse DAAD sono candidati che entro l’inizio della borsa di studio abbiano già acquisito un primo titolo universitario nell’ambito delle arti performative. In particolare, devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
• All’atto della candidatura non dovrebbero essere trascorsi più di 6 anni dalla seduta di laurea.
• Sarà criterio di esclusione dal concorso l’aver soggiornato in Germania per più di 15 mesi alla data della scadenza del bando.

Oggetto del finanziamento sono sia studi specialistici di secondo livello finalizzati al conseguimento di un titolo universitario, sia corsi di approfondimento (Vertiefungsstudium) senza conseguimento del titolo, ma non corsi di laurea del 1° ciclo presso università statali o private (se legalmente riconosciute) in Germania.

Per candidarsi è indispensabile che il corso di studi scelto dal candidato abbia un obiettivo pratico artistico. Non saranno accolte cioè le richieste da candidati che desiderano intraprendere uno studio teorico (ad esempio scienze del teatro o della danza), in quanto per questo scopo è disponibile il bando “Borse di studio annuali”.

Ogni borsa di studio copre: rate mensili pari a 750 €; eventuale sussidio per i costi di viaggio; contributo una tantum per i costi di studio (materiali, libri, ecc.); assicurazione.

Si sottolinea che i recapiti in basso sono relativi al punto informativo DAAD in Italia, mentre i recapiti a cui inviare la domanda sono diversi e sono indicati nel link allegato in basso.

Ente:  DAAD – German Academic Exchange Service
Recapiti:  Centro Informazioni DAAD Roma c/o Sapienza Università di Roma, Facoltà di Economia – Via del Castro Laurenziano 9 – 00161 Roma – Tel. +39 06 85301666 – Email info.rom@daad-netzwerk.de
Sito web: Vai al sito web
Scadenza: 31/10/2017