Volontariato internazionale Erasmus+ in Perù, Madagascar e India

Opportunità di mobilità extraeuropea Erasmus+, con il progetto “EVAC”, coordinato da IBO Italia.

Il progetto “EVAC – Empower Volunteering Across the Continents“, co-finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea (KA2 – Cooperation for innovation and the exchange of good practices – Capacity Building in the field of Youth) ha l’obiettivo di promuovere il volontariato sia a livello internazionale che a livello locale, attraverso un processo di incontro e scambio tra operatori giovanili, volontari stranieri e comunità locali. Mira inoltre a migliorare le competenze degli operatori giovanili e la gestione dei volontari in una rete di 5 organizzazioni provenienti da 5 diversi paesi: Italia, Romania, Perù, Madagascar e India.

Tra le varie attività di ricerca, training ed eventi, una fase consistente del progetto “EVAC” vede protagonisti direttamente i giovani dei paesi coinvolti. Tra giugno 2018 e gennaio 2019, infatti, verranno attivati 5 progetti di Servizio Volontario Europeo (SVE) che coinvolgeranno un totale di 10 giovani provenienti dai 5 paesi coinvolti.

Per i giovani italiani, le opportunità di mobilità all’estero sono in Romania, Perù, Madagascar e India. Ci si può candidare leggendo le singole vacancy al link indicato in basso.

I requisiti di partecipazione sono i seguenti:
– Età compresa tra 17 e 29 anni (età da mantenere fino alla data di termine invio delle candidature).
– Competenze linguistiche di base della lingua del paese (francese per il Madagascar, inglese per l’India e spagnolo per il Perù).
– Residenza in Italia.
– Formazione/studi inerenti alle attività del progetto.

Ente: IBO Italia
Recapiti: Via Montebello 46/a – 44121 Ferrara – Tel. 0532 243279 – Email  info@iboitalia.org
Sito web: Vai al sito web
Scadenza: 16/03/2018