Corso base di Birdwatching, dall’osservazione al riconoscimento

L’Associazione ARDEA, in collaborazione con l’Eco Bistrot Salerno, propone un corso base di Birdwatching, aperto a tutti, per fornire gli strumenti e le conoscenze necessarie all’avviamento a questa pratica.

Il birdwatching è un’attività ludica economica, che non richiede particolari attrezzature né mezzi e può essere praticata in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, durante tutto l’anno. Al mare o in montagna. In città o in campagna. Nei boschi o dalla finestra di casa. Inoltre, osservare gli uccelli significa restare in contatto con la natura, mantenersi in forma, conoscere e monitorare l’ambiente in cui si vive e socializzare, trascorrendo tempo libero con amici, familiari e altri birder. Infine, l’Italia, con oltre 500 specie, è uno dei paesi con maggiore diversità e rappresenta un ponte naturale che unisce l’Africa all’Europa durante le migrazioni, rendendolo il luogo ideale per praticare questa attività. Trattandosi, inoltre, del gruppo di vertebrati più numeroso e facilmente osservabile, gli uccelli possono diventare una delle attrazioni principali per il turismo escursionistico.

Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno voglia di imparare a riconoscere gli uccelli che ci circondano e che amano il contatto con la natura. In particolare studenti di discipline scientifiche, naturalisti, biologi, escursionisti, guide turistiche e ambientali e fotografi naturalisti. Non ci sono limiti di età.

L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti e le conoscenze di base per osservare e riconoscere le principali specie di uccelli italiane, e in particolare quelle campane, per consentire di praticare in tutta autonomia il birdwatching.

Il corso si compone di 5 lezioni frontali teoriche da 2 ore ciascuna (per un totale di 10 ore) e 2 escursioni pratiche sul campo. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione alla fine del corso.

Le lezioni si terranno presso l’Eco Bistrot Salerno.

– 14/04/2018 – Ore 17:30, Introduzione al birdwatching e agli uccelli – Uccelli acquatici: I parte
Relatore: Dott. Rosario Balestrieri.
– 21/04/2018 – Ore 17:30, Uccelli acquatici: II parte
Relatore: Dott. Rosario Balestrieri.
– 28/04/2018 – Ore 17:30, Uccelli rapaci diurni e notturni
Relatore: Dott. Marcello Giannotti.
– 05/05/2018 – Ore 17:30, Uccelli delle aree urbane e rurali
Relatore: Salvatore Ferraro.
– 13/05/2018 – Ore 17:30, Uccelli forestali e di ambienti di montagna
Relatore: Dott.ssa Marilena Izzo.
– 20/05/2018 – Ore 10:00, Escursione all’OASI WWF DI Persano.
– 27/05/2018 – Ore 10:00, Escursione all’Oasi WWF Lago di Conza.

I costi per l’iscrizione sono di 60 € a partecipante, per i  per soci ARDEA, soci AIGAE e studenti di 50€.
L’iscrizione include il biglietto d’ingresso per le oasi che visiteremo.

Ente:  Associazione ARDEA – Eco Bistrot Salerno
Recapiti: Lungomare Cristoforo Colombo 23 – Salerno
Sito web: Vai al sito web
Scadenza: 14/04/2018