Viaggia in Europa con il progetto “DiscoverEU” per diciottenni europei

L’Unione Europea ha lanciato l’iniziativa “DiscoverEU”, grazie alla quale circa 15.000 giovani neo-diciottenni europei riceveranno un biglietto per viaggiare in treno durante l’estate 2018, per un’avventura finalizzata ad esplorare l’Europa.

E’ un’occasione promossa affinché i giovani possano avere la possibilità di circolare in tutta libertà, capire meglio la diversità dell’Europa, apprezzarne la ricchezza culturale, fare nuove amicizie e, in fin dei conti, scoprire te stesso.

Inoltre, visto che il 2018 è l’Anno europeo del patrimonio culturale, il viaggio potrebbe essere ancora più interessante, in quanto saranno molte le manifestazioni che si svolgeranno in tutta Europa per celebrare la varietà del patrimonio culturale europeo.

Il viaggio in treno permetterà di ammirare il continuo susseguirsi di città e paesaggi diversi e interessanti che l’Europa può offrire, e lo stesso biglietto permetterà di prendere anche altri mezzi di trasporto, come autobus e traghetti.

I requisiti basilari per partecipare sono:

  • avere compiuto 18 anni al 1º luglio 2018 (data di nascita compresa tra il 2 luglio 1999 e il 1º luglio 2000 incluso);
  • cittadinanza di uno dei 28 Stati membri dell’Unione Europea;
  • partire da uno dei 28 Stati membri dell’UE e nel periodo compreso tra il 9 luglio e il 30 settembre 2018 e per una durata di almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni;
  • voler visitare almeno 1 e al massimo 4 Paesi stranieri all’interno dell’UE

E’ possibile partecipare singolarmente o come gruppo di massimo 5 persone.

Le modalità di candidatura sono indicate al link ufficiale e le iscrizioni saranno aperte a partire dal 12 giugno e fino al 26 giugno 2018.

Ente: Portale Europeo per i Giovani
Recapiti:  Rete Europe Direct – Tel. +32 (0)2 299 96 96 – Email: form online per i contatti
Sito web: Vai al sito web
Scadenza: 26/06/2018