Servizio Volontario Europeo di 12 mesi in Croazia

L’Associazione IKS di Petrinja (Croazia) offre una posizione per 1 volontario/a dall’Italia, grazie al partenariato con l’associazione italiana Cemea del Mezzogiorno. Il campo principale d’azione è quello della promozione dell’educazione civica attraverso il teatro delle marionette. Temi quali tolleranza, uguaglianza di genere, diritti umani e solidarietà sono particolarmente importanti per i bambini ed i giovani in una regione del dopoguerra come quella di Petrinja.

Il progetto si svolgerà da novembre 2018 a ottobre 2019, per una durata complessiva di 12 mesi, durante i quali il/la volontario/a darà il suo contributo:
– nel progettare e cucire nuovi burattini. Nello studio delle marionette, i volontari realizzeranno le marionette tagliando il tessuto e cucendo.
– nello scrivere sceneggiature e preparare spettacoli di marionette e laboratori sulla tolleranza, l’uguaglianza di genere, i diritti umani e la solidarietà.
– nella preparazione e conduzione di workshop e spettacoli di burattini per bambini, promuovendo la tolleranza e la solidarietà, con particolare attenzione a combattere stereotipi e pregiudizi.
– nella promozione dello spirito di volontariato e del Programma Erasmus+
– nella realizzazione di materiali promozionali e nella comunicazione sui social network sulle opportunità di mobilità internazionale per i giovani.

Al volontario non è richiesta alcuna competenza specifica nel campo, né la conoscenza della lingua del paese di accoglienza. I requisiti più importanti sono l’interesse per la tematica del progetto e la motivazione a mettersi in gioco in un’esperienza di apprendimento in un contesto interculturale.

Il/la volontario/a deve essere una persona responsabile e proattiva, creativa e motivata a lavorare nel campo dell’educazione non formale con i bambini e con i giovani. La conoscenza della lingua inglese è benvenuta.

Maggiori informazioni al link indicato in basso.

Ente: Associazione Cemea del Mezzogiorno
Recapiti: CEMEA del Mezzogiorno onlus, Via Fortebraccio 1/A 00176 Roma – Email evs@cemea.eu
Sito web: Vai al sito web
Scadenza: 09/11/2018