Laboratori gratuiti per giovani under 35 – Progetto SMS Spazio Multifunzionale Salerno

Il progetto “SMS – Spazio Multifunzionale Salerno” è un’iniziativa destinata ai giovani di età compresa tra 18 e 35 (con priorità ai giovani NEET), finanziata dalla Regione Campania tramite il bando “Benessere Giovani”. Il Comune di Salerno, tramite il finanziamento regionale e con la collaborazione dei partner di progetto, offrirà nel 2019 una serie di attività formative, culturali e ludiche totalmente gratuite, alle quali ogni giovane può candidarsi entro il 25 gennaio 2019 alle 12:00. 

Il progetto prevede 7 laboratori gratuiti, oltre allo Sportello permanente per l’orientamento al lavoro e la creazione di impresa.

Per partecipare ai laboratori è necessario compilare la scheda di partecipazione e seguire le indicazioni contenute nel bando, scaricabili al link in basso. E’ possibile candidarsi ad un massimo di 2 laboratori. A ciascuna attività sarà ammesso un numero minimo di 15 partecipanti.

Di seguito l’elenco dei laboratori attivi, disponibili all’interno del Bando di selezione del Comune di Salerno:

A.1 – Laboratorio di riciclo creativo
Percorsi di manualità eco-sostenibile, finalizzati alla progettazione e realizzazione di oggetti con materiali in disuso, raccolti e riciclati, a cura della Cooperativa Sociale “Il Portico”.

A.2 – Laboratorio di cittadinanza attiva
Percorso di ideazione di buone prassi da adottare sul territorio cittadino quali: Progettazione sociale, Guida al consumo critico, creazione di Gruppi di Acquisto Solidali (GAS), Osservatorio sulla Dispersione Scolastica e relativa progettazione di interventi, ideazione di proposte per la salvaguardia dell’ambiente cittadino. Attività a cura di Arci Ragazzi.

A.3 – Arbostella Art Project 
Percorso di ideazione e creazione di opere d’arte, quali murales e piccole sculture, con le quali personalizzare ed arredare i locali interni e gli spazi esterni al Centro Polifunzionale Arbostella. L’attività è a cura dell’Informagiovani Salerno. Maggiori informazioni in questo nostro articolo.

B.1 – Videotelling Frame / Salerno in Fantasy 
Percorso di sperimentazione di tecniche di ripresa, allestimento di set, montaggio e post-produzione di foto e video mediante tecnologie digitali. A cura di “Poldo – Società Cooperativa Sociale”.

B.2 – Social Recording Studio 
Laboratorio di produzione musicale e studio di registrazione per aspiranti musicisti e band emergenti, a cura dell’Associazione Musikattiva.

B.3 – Radio Salerno Village 
Web radio che irradierà sul web contenuti musicali, notizie in real-time, diretta eventi e contributi culturali 24 ore al giorno, contenitore multimediale di comunicazione e intrattenimento, corredata di streaming in diretta radio, podcast e forum di discussione. L’attività è a cura della Cooperativa Sociale “Il Villaggio di Esteban”.

B.4 – Laboratorio di Artigianato – Accendi il tuo Futuro 
Laboratorio di disegno artistico, lavorazione alluminio ed impiantistica elettrica, progettazione e realizzazione di opere luminose artistiche, con la collaborazione di Artigiani e Artisti salernitani, a cura della Cooperativa Fili d’Erba.

La partecipazione a tutti i Laboratori è gratuita.   

I Laboratori si svolgeranno da gennaio 2019 a ottobre 2019 presso il Centro Polifunzionale Arbostella, sito in Viale Giuseppe Verdi, Parco Arbostella, Salerno, secondo un calendario che sarà preventivamente comunicato ai partecipanti.

Ente: Comune di Salerno
Recapiti: Centro Polifunzionale Arbostella, Viale Giuseppe Verdi, Parco Arbostella, Salerno – Tel: 089 666697 – Email segreteria.sms.salerno@gmail.com
Sito web: Vai al sito web
Scadenza: 25 gennaio 2019 ore 12:00