Seconda edizione del Workshop gratuito sull’impresa turistica e culturale nel Mezzogiorno

Seconda edizione del Workshop gratuito sull’impresa turistica e culturale nel Mezzogiorno

Nuova edizione del Workshop gratuito sull’impresa turistica e culturale, realizzato nell’ambito delle attività formative gratuite dello sportello per la Creazione d’impresa e lavoro autonomo al Centro Polifunzionale Arbostella, a Salerno.

Il 26 novembre e 5 dicembre 2019 il Centro Informagiovani Salerno propone una due-giorni di formazione laboratoriale gratuita, a cura del Dott. Salvatore Marisei, esperto di sviluppo locale e territoriale. Il Workshop, denominato “Cultura e turismo asset strategici per l’impresa nel Mezzogiorno”, avrà come tema l’impresa turistica e il mercato del turismo culturale, con particolare attenzione alla Regione Campania.

Il Workshop è realizzato nell’ambito del progetto “SMS – Spazio Multifunzionale Salerno“, finanziato dal bando della Regione Campania “Benessere Giovani”.

Per partecipare, iscriviti compilando questo modulo.

Centro Informagiovani di Salerno 
Workshop
Cultura e turismo asset strategici per l’impresa nel Mezzogiorno
Martedì 26 novembre e giovedì 5 dicembre 2019 – ore 15:00 – 19:00
c/o Centro Polifunzionale Giovanile Arbostella
Viale Giuseppe Verdi – Salerno

Programma 

Durante la prima giornata, martedì 26 novembre 2019, l’incontro verterà sui seguenti argomenti:
– Presentazione XXII-Rapporto-sul-Turismo-Italiano-edizione-2017-2018.
– Presentazione dell’indagine ISTAT Anno 2017 “I musei, le aree archeologiche e i monumenti in Italia”.
– Analisi delle tendenze del mercato turistico (regionale e locale): focus su arrivi e presenze su scala regionale e locale.
– Analisi delle risorse materiali ed immateriali del comprensorio turistico a scala provinciale: beni archeologici, storico-culturali, ambientali, ecc.
– La nuova frontiera del “turismo esperienziale”: definizione e principali caratteristiche del nuovo turista (gusti, scelte di acquisto, ecc.).

Il secondo appuntamento, previsto per giovedì 5 dicembre 2019, avrà ad oggetto:
– Analisi di benchmarking di due modelli vincenti di città turistiche: focus sul sistema di offerta dei servizi turistici.
– Individuazione dei fabbisogni di servizi turistici e culturali a Salerno e provincia.
– Definizione di uno o più ambiti di impresa nel campo culturale e turistico.

Non è possibile iscriversi ad una sola data, in quanto il Workshop è strutturato e pensato su due giornate.

Le attività sono riservate ad un massimo di 15 giovani di età non superiore ai 35 anni. La selezione avverrà sulla base dell’arrivo cronologico delle domande. Si riceverà conferma di partecipazione via email entro mercoledì 20 novembre.

Per maggiori informazioni non esitare a contattare il Centro Informagiovani di Salerno, tramite form online o via email all’indirizzo info@informagiovanisalerno.it