Seminario online gratuito sull’impresa turistica e culturale nel Mezzogiorno

Seminario online gratuito sull’impresa turistica e culturale nel Mezzogiorno

Giovedì 3 e giovedì 10 dicembre 2020 il Centro Informagiovani Salerno propone una due giorni di formazione laboratoriale gratuita a cura del Dott. Salvatore Marisei, esperto di sviluppo locale.

Il seminario, dal titolo “Cultura e turismo asset strategici per l’impresa nel Mezzogiorno”, avrà come tema l’impresa turistica e il mercato del turismo culturale, con particolare attenzione alla Regione Campania.

Il workshop si svolgerà in modalità online, dalle 15.30 alle 19.30.

Per partecipare, iscriviti compilando questo modulo.

Programma del 3 dicembre 2020

  • Analisi delle principali tendenze del mercato turistico nazionale ed internazionale con focus su arrivi e presenze su scala regionale e locale Indagine ISTAT su “I MUSEI, LE AREE ARCHEOLOGICHE E I MONUMENTI IN ITALIA” Anno 2017
  • Analisi delle risorse materiali ed immateriali del comprensorio turistico a scala provinciale: beni archeologici, storico-culturali, ambientali, etc..
    Definizione di uno o più ambiti di impresa nel campo culturale e turistico
  • Presentazione di un caso pratico

Programma del 10 dicembre 2020

  • L’impresa culturale: inquadramento normativo, regime fiscale, caratterizzazione dei servizi e distinzione tra servizio principale e servizi complementari ed accessori per le principali organizzazioni culturali.
  • Caso studio di un’impresa culturale ‘no profit’: decisioni strategiche e operative, gestione direzionale e politiche di marketing.
  • Il Registro unico del Terzo Settore e le nuove regole per l’acquisizione
    della personalità giuridica degli ETS.
  • Focus sulle Associazioni di Promozione sociale e sulle Organizzazioni di Volontariato nel nuovo quadro normativo.
  • L’impresa sociale: attività ammissibili, vincoli normativi, disciplina degli utili d’impresa.

Non è possibile iscriversi ad una sola data, in quanto il seminario è strutturato e pensato su due giornate.

Le attività sono riservate ad un massimo di 15 partecipanti. La selezione avverrà sulla base dell’arrivo cronologico delle domande. Si riceverà conferma di partecipazione entro mercoledì 2 dicembre 2019.

Per maggiori informazioni non esitare a contattare il Centro Informagiovani di Salerno, tramite form online o via email all’indirizzo info@informagiovanisalerno.it