Percorsi di sviluppo di specifiche competenze nel volontariato

Con le FAQ (Frequently Asked Questions)2021, percorsi di sviluppo di specifiche competenze volte ad accrescere le capacità e le competenze dei volontari attraverso la realizzazione di azioni formative con le stesse organizzazioni, dirette ad approfondire temi ed argomenti specifici nelle aree di intervento associative.

Pubblicato il regolamento per la realizzazione di percorsi formativi su temi e interessi specifici del volontariato. La manifestazione di interesse va presentata entro venerdì 5 marzo 2021.

I percorsi potranno approfondire temi trasversali (amministrazione, fiscalità, comunicazione, ricerca volontari, sicurezza, assicurazioni, ecc) oppure ambiti di intervento specifici (educazione ambientale, clown terapia, protezione civile, antincendio boschivo, beni comuni, primo soccorso, educazione dei giovani, disabilità, tutela del territorio, prevenzione, accoglienza ed integrazione, ecc).

I corsi proposti dovranno essere aperti ad altri volontari e realtà associative; almeno il 25% dei volontari partecipanti deve essere esterno all’organizzazione proponente.

Destinatari sono le ODV e le APS della provincia di Salerno iscritte ai rispettivi Registri della Regione Campania che manifestano il proprio bisogno formativo sia in forma singola che in rete tra loro.

Nelle more dell’istituzione del Registro Unico del Terzo Settore possono partecipare anche le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di Promozione Sociale non iscritte ai relativi registri ma in possesso di uno statuto coerente la normativa vigente.

Le attività formative dovranno essere previste in modalità on -line.

Le ODV e le APS interessate a realizzare attività formative specifiche possono manifestare l’interesse attraverso la compilazione del formulario on-line entro venerdì 5 marzo 2021 ore 13.30.

Ente: Sodalis CSVS
Contatti: Corso Vittorio Emanuele, 58 – Salerno – Tel. 089 2756511 – Email formazione@csvsalerno.it
Sito web: vai al sito web
Scadenza: 05/03/2021