Percorsi formativi retribuiti, Comuni di Salerno e Pellezzano

L’Ambito Sociale S5 ha pubblicato un Avviso Pubblico per individuare i beneficiari di misure di Politica Attiva (Tirocini d’Inclusione) a cui sarà garantita un’indennità di frequenza. I percorsi di formazione sono indirizzati a giovani tra i 15 e i 24 anni.

Per i residenti nei Comuni di Salerno e Pellezzano sono programmati i servizi di Orientamento, consulenza e informazione; Tirocini finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomia delle persone e alla riabilitazione e Percorsi formativi integrativi.

I percorsi di orientamento sono destinati a 163 persone, l’intervento di informazione e di orientamento si completerà con l’attività di consulenza sia orientata ai beneficiari che alle imprese.

Il progetto prevede l’attivazione di tirocini formativi in azienda finalizzati all’inclusione sociale e all’autonomia delle persone per n.103 destinatari. Ciascun tirocinio avrà una durata di 6 mesi con una indennità di frequenza mensile di € 500,00 a partecipante.
I destinatari dell’intervento saranno orientati alla realizzazione dei tirocini, sulla base delle proprie attitudini e competenze, verificate nella fase di orientamento.

Il progetto prevede la realizzazione di n.4 percorsi formativi di self empowerment da 60 ore cadauno rivolti ciascuno a n.15 partecipanti per corso, finalizzati all’implementazione delle
competenze trasversali (Key Competence).
I corsi saranno i seguenti:
 N.1 Corso di “Competenze digitali di base”;
 N.1 Corso di “Competenze digitali avanzate”;
 N.1 Corso di “Inglese”;
 N.1 Corso di “Autoimpresa”.
Ai partecipanti al corso sarà riconosciuta una indennità oraria di € 8,15 lordi. Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza con la descrizione delle competenze acquisite.

I percorsi formativi brevi per migliorare le Soft Skill, previsti nell’ambito delle attività a sostegno dei nuclei familiari che versano in difficoltà economiche e che percepivano il reddito SIA/REI. Sono destinatari dell’avviso persone appartenenti a nuclei familiari con situazione economiche disagiate.

La richiesta e la documentazione allegata al bando dovranno pervenire entro le ore 14,00 del giorno 14/06/2021 presso l’Ufficio Protocollo dell’Ambito Sociale S5 – via La Carnale – Salerno.

Per maggiori informazioni e per consultare il bando cliccare sul link sottostante.

Ente: Piano Sociale di Zona S5 – Comune Salerno – Comune Pellezzano
Contatti: Via La Carnale – Salerno
Sito web: vai al sito web
Scadenza: 14/06/2021