Borse di studio per ragazze interessate alle facoltà scientifiche

La Fondazione Golinelli di Bologna rende disponibili 15 borse di studio per ragazze che frequenteranno la Summer School Obiettivo Università, programma di preparazione ai test per accedere alle università scientifiche.
Potranno iscriversi al percorso e beneficiare delle borse di studio studentesse del terzo, quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado.

Benché la Summer School di Fondazione Golinelli sia aperta a studenti e a studentesse, le borse di studio sono riservate alle candidate donne in quanto mirano a favorire il loro accesso alle discipline STEM, ambito in cui si manifesta ancora con forza il divario di genere.

Il programma, che si svolge interamente a distanza, consiste in un percorso propedeutico ai test d’ingresso alle facoltà universitarie scientifiche e in un supporto pensato per i giovani e le giovani che si apprestano a scegliere un corso di laurea e la loro futura formazione.

Le borse di studio hanno un valore di 200 euro ciascuna e coprono interamente i costi di iscrizione alla Summer School, il programma è incentrato sulle competenze basilari per l’accesso alle facoltà scientifiche. In particolare, l’offerta formativa si articola in due percorsi complementari:
– percorso di matematica e fisica;
– percorso di chimica e biologia.

La formazione ha una durata pari a 2 settimane, si svolge dal 12 al 16 Luglio 2021 e dal 23 al 27 Agosto 2021, prevede 2 incontri, uno di apertura e uno di chiusura, fissati, rispettivamente per il 9 Luglio e il 30 Agosto 2021.

Le attività della Summer School si terranno completamente online, con modalità sincrone ed asincrone. Le attività sincrone prevedono uno svolgimento pomeridiano.
Per maggiori informazioni visionare la pagina web sottostante.

Ente: Fondazione Golinelli
Contatti: Via Paolo Nanni Costa, 14 – Bologna – Tel. 0510923200 – Email info@fondazionegolinelli.it
Sito web: vai al sito web
Scadenza: 07/07/2021