Urban Act: ESC di due settimane in Portogallo

Youth Coop è alla ricerca di volontari per un progetto ESC nella comunità di Agualva – Cacém (Sintra, Regione di Lisbona) di due settimane.
All’interno di un ambiente multiculturale e comunitario, l’Urban Act è un progetto di sviluppo comunitario, ambientale e di partecipazione giovanile.

L’obiettivo del progetto è realizzare interventi nello spazio fisico del Centro Lúdico das Lopas per migliorare l’offerta di attività per i giovani e rafforzare il ruolo come centro di educazione e sviluppo ambientale e civico a livello locale.
È prevista la realizzazione di un ECO SPACE (diviso tra giardini didattici e uno spazio lounge con arredo urbano realizzato con materiali di riciclo) e la ristrutturazione dell’anfiteatro esterno.

Destinatari:
12 partecipanti provenienti da Italia, Germania e Portogallo di età compresa fra i 18 e i 30 anni.

Condizioni:
I volontari saranno ospitati in una fattoria ecologica vicino al centro. I pasti saranno forniti ai volontari durante tutto il periodo dell’attività (3 pasti al giorno + pausa caffè). Riceveranno il pocket money per le 2 settimane e il rimborso del viaggio a/r.

Formazione:
è prevista la formazione all’arrivo per lo sviluppo delle attività quotidiane, formazione tecnica sulla sicurezza e utilizzo degli strumenti, creazione di progetti di giardini urbani. I volontari saranno accompagnati da animatori giovanili per tutta la durata del progetto.
I partecipanti alla fine del progetto riceveranno il Certificato Youth Pass per la convalida delle competenze acquisite.

Destinatari:
giovani motivati e disponibili a lavorare in team e svolgere mansioni manuali, interessati alla sostenibilità nelle aree urbane, alle dinamiche comunitarie e all’educazione non formale, mentalità aperte, creative orientate alle soluzioni. L’età deve essere compresa tra i 18 e i 30 anni, provenienti da Portogallo, Italia e Germania, con priorità a giovani con minori opportunità.

Candidatura:
per candidarsi è necessario compilare il form presente nel sito web sottostante.

Ente: Youth Coop
Contatti: Email esc@youthcoop.pt
Sito web: vai al sito web
Scadenza: 10/07/2021