Premio Chatwin 2021 per reportage di viaggio fotografici o narrativi

Un concorso di opere inedite, riservato alla narrativa e alla fotografia, aperto a tutti, professionisti e non, in onore di Bruce Chatwin, scrittore e fotografo, che premia i migliori reportage di narrativa e fotografia, il cui tema principale sia il viaggio.

Sezione Narrativa
È richiesto un racconto inedito di lunghezza complessiva di 3.600 battute, spazi inclusi.
I partecipanti potranno scegliere tra i seguenti temi:
• Camminando per il mondo – Storia di un viaggio, di incontri, di luoghi reali, virtuali o esplorati nella mente. La pandemia ha cambiato le abitudini delle persone, il modo di viaggiare; la mente può ripercorrere i luoghi, può crearne diversi, può trasformare le proprie emozioni e la conoscenza di sé.
• Sulle tracce di Chatwin – Storia di un viaggio alla ricerca dei luoghi che hanno ispirato i libri di Bruce Chatwin o un racconto animato dallo spirito dello scrittore.

Sezione Fotografica
Sulle vie del mondo, dell’arte e dell’immaginario.
• Immagini dal mondo – un viaggio in 5 scatti (fotografia) Il reportage fotografico deve essere presentato attraverso una selezione di 5 immagini. Dovrà avere un titolo, una breve sinossi (testo di presentazione) e le didascalie delle singole immagini opportunamente rinominate e numerate.

Il 23 ottobre 2021, a Lerici, alla presenza di Elizabeth Chatwin, madrina delle precedenti edizioni del Premio, avrà luogo la presentazione dei migliori reportage, la premiazione dei vincitori e la consegna dei premi speciali, fuori concorso a personaggi che hanno legato la propria vita al viaggio.

Ente: Associazione Chatwin
Contatti: Via Dietro il Teatro, 24 – Sarzana(SP)- Tel. 0187-698151 – Email info@premiochatwin.it
Sito web: vai al sito web
Scadenza: 07/10/2021