Formazione/Selezione di giovani per coordinamento attività di volontariato in contesti interculturali

Nell’ambito del progetto “Greening the present, Saving the future” supportato dal Programma Corpo Europeo di Solidarietà in Aree ad alto rischio, l’associazione InformaGiovani organizza un Leader Training per formare e selezionare giovani interessati a svolgere il ruolo di group leader in attività di volontariato di gruppo nel corso dell’estate 2022.

Il corso si rivolge a giovani con esperienze di volontariato o di facilitazione di gruppi internazionali e multiculturali, interessati ad acquisire maggior consapevolezza del ruolo di leader ed ulteriori competenze nella gestione di gruppi multiculturali in contesti internazionali.

Dopo la formazione, saranno individuati da 4 a 7 giovani da coinvolgere come group leader in progetti di volontariato di gruppo ospitati in Sicilia durante Giugno-Settembre 2022.
Ai ragazzi e alle ragazze scelti, sarà data la possibilità di coordinare una attività di volontariato di gruppo con retribuzione lorda pari a €500 con contratto di lavoro a prestazione occasionale.
Le attività estive riguardano progetti di volontariato di gruppo internazionale (13 volontari) sulle tematiche ambientali.

La formazione internazionale si terrà dal 19/04/2022 al 27/04/2022 a Filaga, una piccola città in provincia di Palermo, Sicilia, e coinvolgerà 36 partecipanti provenienti da 8 Paesi europei: Italia, Belgio, Estonia, Francia, Lettonia, Macedonia, Polonia, Spagna.

Animatori socioeducativi, volontari, operatori giovanili attivi nella propria realtà locale con diversi gradi di esperienza nella gestione di gruppi interculturali, o nella conduzione di attività organizzate in contesti multiculturali, e/o neofiti nel settore dell’animazione giovanile.
E’ richiesta una buona conoscenza della lingua inglese per partecipare attivamente alle attività, un età dei tra i 21-30 anni, ed il numero di partecipanti residenti in italiani è di 15.

Per maggiori informazioni visionare la pagina web sottostante.

Ente: Associazione InformaGiovani
Contatti: Sede operativa: Via Sampolo, 42 – Palermo – Tel. 3939629434 – Email monic@informa-giovani.net
Sito web: vai al sito web
Scadenza: 03/04/2022