Tirocini presso la Corte di Giustizia

La Corte di giustizia dell’Unione europea offre ogni anno un numero limitato di tirocini (stages) retribuiti della durata massima di cinque mesi. I tirocini si svolgono principalmente presso la Direzione della ricerca e documentazione, il Servizio stampa e informazione.
Sono disponibili anche dei tirocini presso la Direzione generale della traduzione e la Direzione dell’interpretazione (per le modalità di tirocinio presso l’interpretazione, si veda sotto).

Sono previsti due periodi di tirocinio:

  • dal 1° marzo al 31 luglio;
  • dal 1° ottobre al 28 febbraio.

Destinatari
Per la Direzione della ricerca e documentazione, il Servizio stampa e informazione e la Direzione generale della traduzione i candidati devono essere in possesso di un diploma di laurea in giurisprudenza o scienze politiche (ad indirizzo prevalentemente giuridico).
Per ragioni di servizio, è richiesta una buona conoscenza della lingua francese.

Condizioni
L’importo della borsa ammonta ad EUR 1 372,00 netti al mese. Viene versato un contributo alle spese di viaggio di EUR 150,00 ai tirocinanti retribuiti il cui luogo di residenza è situato a una distanza geografica di 200 km o più dalla sede della Corte di giustizia dell’Unione europea.

Come candidarsi
I candidati devono compilare devono presentare le proprie candidature attraverso l’applicazione EU CV Online entro i termini previsti.

Scadenza
Le scadenze per la presentazione delle domande sono:

  • 15 Settembre per tirocini dal 1° Marzo al 31 Luglio;
  • 15 Aprile per tirocini dal 1° Ottobre al 28 Febbraio.

Ente: Court of Justice of the European Communities
Contatti: Tel. 35243031 – Email Stages.services@curia.europa.eu
Sito web: vai al sito web
Scadenza: 15/09/2022